La morte non chiude la storia
Proprio nell'ultimo numero dell'anno scorso comunicavamo ai nostri amici la decisione di costituire un fondo - presso l'Istituto Storico della Resistenza e Storia Contemporanea in Provincia di Lucca - contenente gli scritti di Sirio in modo che possano essere non solo conservati, ma anche conosciuti e consultati.
Nel mese scorso ci siamo incontrati con i responsabili dell'Istituto e abbiamo loro consegnato due cartolari contenenti - in originale, se possibile, e comunque in fotocopia - gli scritti da Sirio stesso pubblicati e cioè: le annate de "La Voce dei Poveri" dal 1960 al 1965 e quella del 1971; i numeri del ciclostilato "Popolo di Dio" del 1968, '69, '70 e '71; le annate di "Lotta come Amore" nella prima veste dal 1972 al 1976 e quelle nella attuale edizione, dal 1977 al 1987. Abbiamo aggiunto i testi dei tre teatri popolari, ''Una Fede che lotta", "II cristiano dice:NO" e "Le ombre di Hiroshima". Infine i suoi tre libri: ''Una zolla di terra", "Uno di loro" e "Antico sogno nuovo" e la rivista "Pretioperai" n.4/5 del 1988 contenete scritti vari di Sirio. In un prossimo futuro completeremo questa sezione con i numeri de "Il nostro lavoro", articoli scritti da Sirio su riviste come Rocca, Il Gallo ecc. e i suoi contributi su libri composti a più mani.
Come scrivevamo, appunto un anno fa, dalla cortese attenzione e dal consiglio della direzione dell'Istituto abbiamo raccolto l'idea di realizzare, accanto al fondo, delle pubbliche iniziative in modo da incentivare la ricerca storica e non solo storica intorno a Sirio, le tematiche che gli sono proprie, il suo tempo, le sue esperienze.
Abbiamo quindi concordato di iniziare con due borse di studio con piccoli premi in denaro e la pubblicazione dei lavori vincenti. Una borsa è riservata ad una ricerca storica collegata a Sirio e agli anni trascorsi in Seminario e sarà quindi incentrata sulla formazione del clero nella diocesi di Lucca. L'altra, aperta a contributi meno specialistici, vuole condurre i partecipanti a cercare, attraverso l'esame del materiale di Sirio ora consultabile presso l'Istituto, di stabilire come e quanto quell'episodio della prima vita operaia di Sirio che lo vide saltare il muro di una fabbrica occupata per un gesto di solidarietà con gli operai asserragliati dentro, possa essere preso a simbolo di uno stile di vita.
Appena redatto il bando ufficiale di queste borse di studio lo pubblicheremo anche su Lotta come Amore. Abbiamo intenzione di prepararlo in occasione dell'anniversario di Sirio, alla fine del febbraio prossimo, in modo che questa iniziativa, che vorremmo ripetere nei prossimi anni in diverse direzioni, possa costituire l'occasione di una memoria sempre attuale.
La comunità del porto
in Lotta come Amore: LcA dicembre 1991, Dicembre 1991
Luigi Sonnenfeld
e-mail
tel: 058446455