Il primo numero del 1988 della rivista "Pretioperai" è uscito completamente dedicato a Sirio.
"Più d'uno - è scritto nell'introduzione - ha proposto di lasciar parlare Sirio lungo tutto questo numero della rivista, che lui aveva fortemente voluto e entusiasticamente aveva diffuso.
Nell'incontro di redazione abbiamo deciso di dare la parola a quella parte di Sirio che riconosciamo più "nostra", di noi preti operai.
Man mano poi che nasceva questo numero, abbiamo constatato che le note, i commenti e le inquadrature storiche che avevamo previsto non erano così necessarie. Sirio si fa benissimo comprendere da sé, basta che lo si legga con attenzione "sim-patica" (nel senso etimologico del termine). Abbiamo così potuto accelerare i tempi della stampa, in modo da poter presentare questo numero durante il seminario di Verona del 13-15 maggio.
A noi pare che il materiale qui raccolto - nonostante parecchi tagli impietosi - dia davvero l'immagine di quel Sirio di cui noi preti operai ci sentivamo un po' tutti fratelli minori: quello che ascoltavamo periodicamente ai nostri incontri, a cui non poteva mancare; e che cercavamo di trovare in qualche articolo sulle "sue" pubblicazioni che parecchi di noi ricevevano prima "La voce dei poveri", po "Lotta come Amore".
Non ci pare esagerato affermare che siamo orgogliosi di dare la parola a Sirio da queste pagine: ogni prete operaio potrà riconoscersi in qualche sfaccettatura della sua vicenda; chi prete operaio non è, potrà ritrovare concentrata in poche pagine cosa può vivere/dire/pensare uno di noi, anzi, il primo di noi.
Dopo Sirio, tante altre storie di preti operai hanno cominciato a svolgersi: ciascuna diversa, pur con alcuni tratti di fondo comuni; ciascuna potrebbe essere storia-da-comunicare.
Questa rivista è nata perché queste storie non andassero perdute: Sirio - ancora - può esserci di esempio e di stimolo.
E mentre ringraziamo i nostri amici per la sensibilità ed il lavoro uscito dal cuore, invitiamo i nostri lettori interessati alle vicende individuali e collettive dei preti operai ad abbonarsi alla rivista. Un modo per fare memoria di tanta storia e comunicare la storia di oggi di uomini e donne che vogliono legare nella propria esistenza la fedeltà a Dio ed all'umanità.
in Lotta come Amore: LcA luglio 1988, Luglio 1988
Luigi Sonnenfeld
e-mail
tel: 058446455