(redazionale)

Questo secondo numero del giornalino del 2008 è interamente dedicato a "Una zolla di terra", libro che don Sirio scrisse nel 1962 e che è stato ristampato quest'anno - nel 20° anniversario della morte - per una nuova diffusione. Una "vecchia" idea, questa della ristampa di Una zolla di terra. Tant'è vero che il consenso di Rienzo Colla - editore del libro nel segno de La Locusta - che ha permesso questa ristampa, fu chiesto da don Beppe, quando, morto Sirio, cercavamo di rimettere in circolo i suoi libri ormai introvabili.
Ma avevamo già allora ben chiara l'intenzione di ristampare il libro, non solo per un atto celebrativo di omaggio, ma per un tentativo di diffusione di un "messaggio" che ci aveva colpiti e coinvolti in gioventù: la traccia di un lasciarsi mangiare dalla vita, perdendovisi dentro per un viaggio al centro di se stessi, e insieme dell'universo, nella dimensione e nell'infinita energia di Dio. Raccontato nei tratti antichi e sempre nuovi della contemplazione del mistero. Le pagine seguenti sono state curate da Maria Grazia Galimberti che ha condiviso con Sirio la vita nella Comunità di Bicchio e alla Chiesetta del Porto. Si deve a lei anche la pubblicazione di "Paso doble per la pace" (ed. Servitium), un commento sapiente a tre articoli scritti da Sirio sul tema della Pace con una introduzione che è il racconto caldo e appassionato di come lei lo ricorda. Ed è lei la curatrice di "Una zolla di terra", ed. Dehoniane. Con questo numero concludiamo un anno di memorie ancora intensamente vive e insieme facciamo i conti con la realtà: dal prossimo anno l'amministrazione postale impone nuove norme per l'invio in abbonamento postale, e non so se potremo garantirne il rispetto. Il proseguire questa piccola pubblicazione a volte appare velleità tale da non giustificare l'impegno di soldi e di energie.
In ogni caso ve ne daremo cenno e ci salutiamo, quindi, con la fiduciosa speranza di incontrarci di nuovo prossimamente.
Vi auguro ogni bene.


Luigi


in Lotta come Amore: LcA dicembre 2008, Dicembre 2008

menù del sito


Home | Chi siamo |

ARCHIVIO

Don Sirio Politi

Don Beppe Socci

Contatto

Luigi Sonnenfeld
e-mail
tel: 058446455

Link consigliati | Ricerca globale |

INFO: Luigi Sonnenfeld - tel. 0584-46455 -