Convegno nazionale dei P.O. marzo 1981

CONVEGNO NAZIONALE DEI P.O. 5 - 6 - 7 - 8 Marzo 1981
presso il CENTRO GIOVANNI XXIII Via Colle Pizzuto, 2 - FRASCATI (RM)
tel.: (06) 9422113


L'inizio è previsto per le ore 15 del 5; la conclusione per le ore 13 dell'8

TRACCIA DI LAVORO
1. Esserci dentro adesso
- partecipazione reale alla storia del movimento operaio, con riferimento alle condizioni attuali (piccole e grandi imprese, artigiani, Nord e Sud,...).
- sradicamento culturale operato dai modelli della società dei consumi, sradicamento che investe sia la soggettività che le relazioni interpersonali, il modo di vivere e di pensare la vita
- rapporto con gli "spezzoni" di chiesa (parrocchie, comunità di base, fraternità emergenti) autonomia personale, autonomia finanziaria, autonomia culturale (nei confronti delle chiese e della politica), autonomia affettiva
nota bene: andiamo a questa analisi con un approccio non concettuale e astratto, come fosse discussione, e nemmeno raccontando singole storie, ma assumendo con responsabilità tutta la complessità del reale che ci coinvolge cercando di renderla STORIA, anche personale.

2. Interrogativi nuovi
- autonomia del sindacato dai partiti, unità e democrazia nel sindacato; le conquiste operaie (legge 300, contratto, contrattazione) di fronte alle esigenze dell'economia di mercato; lavoro, senso del lavoro, assenteismo,...
- è possibile una ridefinizione innovativa evangelica dell'essere preti?
- Qual à il nostro rapporto con i cristiani praticanti
con i sacramenti
con le comunità di base,...
- come ci poniamo di fronte agli spazi ecclesiali istituzionali disponibili?
- quanto l'autonomia finanziaria ha condizionato-favorito il nostro essere uomini, preti, credenti?
- Quanto questi anni di vita operaia hanno favorito una maggiore autonomia culturale e politica? quanto questi anni hanno contribuito a una modificazione dell'approccio del problema della sessualità?
3. La nostra speranza in questa situazione
- lettura dei segni di speranza e di vita nella situazione attuale (riferimento al punto 1)
- radicalità dell'evangelo e uscita dall'anonimato
- rendiamo conto della nostra fede di fronte a una situazione italiana dove la fede o è temporalizzata (partito cristiano, scuole cattoliche, assistenza cattolica ...) o è insignificante (come nelle masse praticanti)
- quale il cammino da cercare per una fede liberata dall'essere funzionale a coperture politiche, ma è significante in un mondo profano e in un mondo completamente laico.




in Lotta come Amore: LcA febbraio 1981, Febbraio 1981

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