Viareggio, gennaio 1982
Abbiamo pensato di pubblicare sul giornalino questa lettera che noi della Comunità del porto stiamo offrendo a chiunque nella nostra città e fuori, s'interessa al nostro lavoro artigianale a chi viene a trovarci nelle ore di lavoro per commissionarci qualche lavoro da fare nei nostri artigianati o per motivi di simpatia. Sono le nostre iniziative che volentieri offriamo anche agli amici di "Lotta come Amore».
Cari amici,
abbiamo pensato, ormai dopo tanti anni di ricerca di un rapporto concreto fra i nostri ideali di Fede e quindi di umanità e socialità, con il mondo nel quale ci troviamo a vivere - rapporto vissuto e pagato in anni di lavoro sia a livello sacerdotale, operaio e attualmente artigianale - abbiamo pensato di allargare intorno a noi gli spazi, assai poveri e semplici per la verità, ma dentro i quali stiamo giocando tutto di noi stessi, agli amici che ci conoscono e ai quali può significare qualche interesse il conoscerci.
Oltre all'aziendq. artigianale che abbiamo realizzato in via Virgilio n. 222 e nella quale lavoriamo noi e altri, vorremmo offrire agli amici e a chiunque ne abbia interesse, una possibilità non tanto di affiancamento o di sostegno, quanto una vera e propria partecipazione e, oseremmo aggiungere, responsabilizzazione.
Vi preghiamo di leggere, se la cosa vi può interessare, questi semplici accenni riguardanti le finalità di questa Associazione che vorrebbe interpretare in qualche modo la parola del racconto biblico: A R. G.A (Associazione Ricerca Cultura Artigiana)
Vi siamo riconoscienti di una vostra attenzione e distintamente vi salutiamo.
A.R.C.A (Associazione Ricerca Cultura Artigiana)
FlNllti
- L'AR.C.A è un associazione legalmente costituita che per metodi di ricerca e finalizzazione si propone la riscoperta e la promozione dei valori tipicamente propri di quella cultura popolare ormai in disuso per sommersione da parte del modello di sviluppo industriale predominante in questo nostro tempo.
- L'Associazione basa questa riscoperta e questa promozione rifacendosi prima di tutto alla riqualificazione del lavoro manuale inteso come autenticità di valore umano e quindi sociale e politico. Privilegia quindi il lavoro artigianale in tutta la molteplicità dei suoi lavori di creatività e di professionalità fino a prospettive di liberazione da dipendenze passivizzanti e di affermazione e sviluppo della persona umana.
La creazione e la collaborazione per l'esistenza e la promozione di «botteghe artigianali» di cooperative artigianali, di qualsiasi attività e misura (sia pure minima) di lavoro artigianale, l'Associazione ne assume /'impegno, collabora per lo sviluppo, il coordinamento, favorisce l'espressione e l'inserimento nella realtà cittadina.
Allo scopo, l'Associazione intende favorire e cerca concretamente la sensibilizzazione della cultura e attività artigianale, nella realtà giovanile, promovendo un apprendistato di autentica qualificazione di lavoro artigianale. E intende anche intervenire nella pesante problematica disoccupazionale giovanile, nelle incertezze del dopo scuola d'obbligo, per l'avvio al lavoro, nelle condizioni di impedimento fisico o di disorientamento, per un doveroso tentativo di offerta di ricupero attraverso i valori del lavoro manuale.
- L'Associazione quindi si prospetta anche interessamenti nei problemi concernenti i rapporti fra istituzioni pubbliche (Amministrazioni Comunali, Unità Sanitaria Lucale ecc.) e realtà concrete, nella
precisazione di responsabilità e nella ricerca democratica di possibili soluzioni, attraverso la responsabile applicazione della vigente legislazione e promuovendo, se del caso, formulazioni di leggi più rispondenti. Nei confronti di un rapporto illustrativo e formativo, di sensibilizzazione e di promozione dell'opinione pubblica, riguardante l'attività concreta dei laboratori artigianali e di tutta la problematica artigianale in genere, l'Associazione si propone di favorire e realizzare attività di ordine culturale da esprimersi nelle forme più varie, ad esempio, con mostre, conferenze e pubblici dibattiti, manifestazioni artistiche, teatro, pubblicazioni periodiche, incontri e scambi con associazioni similari ecc.
- L'Associazione per significare e qualificare anche ideologicamente e culturalmente, le proprie convinzioni secondo le quali assolvere i propri impegni di tentativo, sia pur minimo quanto si vuole, di lavorare per una società diversa in una umanità nuova, dichiara l'assoluta respinta di ogni mentalità, forma, realtà di violenza, di oppressione, di sfruttamento dell'uomo sull'uomo, per una ricerca di vera pace nella fraternità secondo i principi e la prassi della Nonviolenza.
Segno concreto di questa scelta è la convenzione già in esercizio fra l'AB. CA e il Ministero della Difesa per l'assegnazione in servizio civile per l'apprendimento di un mestiere artigianale durante il tempo della leva militare, di giovani obiettori'di coscienza nei confronti del servizio militare.
Partecipazione
- L'Associazione A R, CA intendendo nelle sue motivazioni e finalità una presenza attiva a livello di intervento nella cultura popolare, può realizzare i suoi programmi in proporzione alla maggiore larghezza di psttecipezione che le è possibile ottenere, A tutte le persone che abbiano sensibilità e volontà di volersi associare alle suddette finalità e contribuire con la loro solidarietà ed operatività, alla loro realizzazione, è possibile entrare a far parte dell'Associazione A R, CA
L'Associazione è aperta a tutti e è onorata di poter offrire possibilità d'impegno ideale e concreto a chiunque è in ricerca di tradurre in realtà pratica quei sentimenti di umanità, che porta chiusi nel cuore,
- Le modalità d'iscrizione non possono che essere estremamente semplici: una richiesta scritta precisando nome e cognome, indirizzo, numero telefonico, Sarà consegnato un cartoncino con il significato di semplice riconoscimento.
Non è dovuta alcuna offerta in denaro, A chi volesse aggiungere la somma di almeno f, 5,000, gli artigiani del CA V, (Centro Artigianale Viareggio, Via Virgilio n, 222) saranno lieti di offrire un oggetto di loro produzione,
sede dell' A.R.C.A.
L'Associazione ha la sua sede presso i laboratori del CA V, Questo Centro Artigianale ospita fino al momento attuale, gli artigianati in attività e cioè: Ferro forgiato - Falegnameria - Rame a sbalzo Impagliatura sedie - Ceramica - Carta pesta - Lavorazione del cuoio - Rilegatura libfi - Tessitura a mano,
La responsabilità del CA V, è dei tre sacerdoti Siria Politi, Rolando Menesini, Luigi Sonnenfeld: diversi laboratori sono riuniti in Cooperativa,
Quindi sia l'A R, C.A che il CA V, rispondono allo stesso indirizzo di Via Virgilio n. 222 tel. 394556 (0584) C.A p, 55049, I laboratori artigianali sono aperti nei giorni e nelle ore del lavoro operaio.
La Comunità del porto
in Lotta come Amore: LcA gennaio 1982, Gennaio 1982
Luigi Sonnenfeld
e-mail
tel: 058446455