La minaccia di guerra nucleare

Guerra Nucleare: non c'è posto per nascondersi.
Oggi poiché i test nucleari sono sotterranei e nascosti, la maggior parte della gente ignora la terrificante potenza delle armi nucleari. .
Un ordigno nucleare di un solo megatone (Un milione di tonnellate di tritolo), fatto esplodere su una grande città, avrebbe i seguenti effetti:
- un globo di fuoco di oltre un miglio di diametro nell'atmosfera o un cratere di 1000 piedi di diametro e della profondità di 300 piedi se esploso al suolo.
- 50 miglia quadrate di distruzione totale per onda d'urto e per onda termica; 600 miglia quadrate in cui tutti gli individui senza protezione verrebbero uccisi.
- Circa 500.000 morti, oltre 750.000 feriti
- 1000 miglia quadrate, l'intero territorio del Rhode Island, in cui tutte le persone restereb-bero cieche per sempre per aver guardato la palla di fuoco, 4000 miglia quadrate, le dimensioni del Connecticut, coperte dalla contaminazione radioattiva.

In una guerra nucleare totale tra gli U.S.A. e gli U.R.S.S.:
-50.000 ordigni nucleari potrebbero essere fatti esplodere
- oltre 100 milioni di Russi e un numero paragonabile di Americani sarebbero uccisi immediatamente ed altri 50 milioni, almeno in ognuna delle due nazioni morirebbero per ferite.
- il fallout mortale ricoprirebbe grandi regioni degli Stati Uniti e della Unione Sovietica, aria, acqua e terra verrebbero contaminate, bestiame e coltivazioni patirebbero un'enorme distruzione,
- in tutte e due le nazioni, disponibilità e personale medico sarebbero largamente distrutti, poco aiuto di qualsiasi genere potrebbe essere fornito ai sopravvissuti, molti dei quali morirebbero d'inedia e di epidemie.
- Le superpotenze troverebbero le loro industrie, l'agricoltura e le comunicazioni distrutte. Diverrebbero delle società in frantumi, incapaci di riprendersi,per un periodo indefinito. Morte e distruzione largamente diffuse colpirebbero molte nazioni circostanti.
- Il fumo e la cenere delle esplosioni e del fuoco, e la distruzione dell'ozono nell'atmosfera, potrebbero danneggiare severamente l'ambiente globale e la biosfera.

La corsa agli armamenti.
Superuccisione e superreazione
Dove arriveremo in un decennio, se la corsa all'armamento nucleare continuerà?
Le previsioni attuali sono:
-75.000 testate nucleari negli arsenali U.S.A. e dell'U.R.S.S., con un potere esplosivo di circa 2.000.000 di bombe di tipo Hiroscima.
- Più di 10.000 missili e bombardieri nelle forze nucleari USA e URSS il doppio del numero attuale.
- Più di 300 miliardi di dollari spesi per missili, mezzi aerei e bombe dai soli USA: 8000 dollari per ogni famiglia americana.
- Sistemi di armi sempre più piccoli e nascondibili, che possono lanciare testate nucleari, non rivelabili con accordi o con gli ordinari sistemi di rilevazione. Oggi, bombe con un potere distruttivo pari a quello di Hiroscima, possono essere sistemate in un involucro o missile di 6 pollici. Esse utilizzano una quantità di Plutonio delle dimensioni di un'arancia.
- Dieci o più nazioni, talune altamente instabili, potrebbero disporre di ordigni nucleari. Gruppi terroristici potrebbero avere a disposizione bombe tipo Hiroscima.




in Lotta come Amore: LcA dicembre 1982, Dicembre 1982

menù del sito


Home | Chi siamo |

ARCHIVIO

Don Sirio Politi

Don Beppe Socci

Contatto

Luigi Sonnenfeld
e-mail
tel: 058446455

Link consigliati | Ricerca globale |

INFO: Luigi Sonnenfeld - tel. 0584-46455 -