Con le nostre riflessioni noi arriviamo sempre in ritardo e cioè dopo che l'andare del tempo, l'accavallarsi delle vicende e la disinvolta cancellazione della memoria, ha reso cenere il fuoco che ha bruciato, l'acqua del fiume passata che non macina più.
Ma forse uno dei nostri minimi significati, l'umile servizio di queste paginette, non è il racconto della cronaca quanto l'interiorizzazione dei fatti e dei misfatti e più ancora il riflesso, il rimbalzo nell'anima della speranza o della disperazione che si respira nel mondo dove stiamo vivendo. È come raccogliere e ascoltare nel silenzio del proprio profondo, dei canti, del gridare, del chiamare appassionato, del sussurrare della speranza, dell'ansia dolcissima del cuore... l'eco misteriosa, a ripetersi nelle vallate del tempo, nella distesa spaziosità del cielo e della terra.
Anche e perché (ci si perdoni l'accostamento) è così del Mistero di Dio. Della brevità infinita del suo tempo. Della sua immensità raccolta in un punto. Del manifestarsi incessante e instancabile del suo Amore, immutabile e sempre adorabilmente nuovo. Della sua presenza, visibile in tutta la realtà, dalla sabbia del mare alle stelle e che appena un velo riesce a fatica a nascondere.
Così è e non può essere diversamente per chi vuol vivere la superficialità, l'apparenza della storia, ma vuole anche che tutto penetri nell'anima, affondi nella profondità del se stesso e scenda fin dove s'incontrano e s'intrecciano le ragioni profonde, cioè di dove viene e dove va lo scorrere in superficie dell'acqua del fiume della storia, che ora dilaga fino ad affogare perfino la speranza, poco dopo è deserto riarso che nemmeno un filo di ottimismo sembra che possa spuntare.
Una visione di Fede e tanto più un rapporto di Amore, se non ottengono queste intuizioni di conoscenza e queste accoglienze e condivisioni di coinvolgimento, sono indicazione di un Cristiane-simo che vola sopra le nuvole ma non vive e condivide la morte e la Risurrezione della storia.
in Lotta come Amore: LcA aprile 1985, Aprile 1985
Luigi Sonnenfeld
e-mail
tel: 058446455