GIOVANNI VANNUCCI
Pellegrino dell'Assoluto
Ed. CENS
Negli ultimi anni, i confratelli lo chiamavano amabilmente "il patriarca", per la suggestione del suo linguaggio misurato, puntuale, penetrante e fascinoso. La sensibilità anticipatrice di p. Giovanni, la sua lucida analisi dei problemi ecclesiali ed ecumenici, il rigore morale e l'avversione innata per ogni forma di compromesso, furono forse all'origine di molte incomprensioni, che accettò con silenzioso riserbo, sovente interpretato da alcuni come orgoglioso isolamento.
PIETRO CRESPI
Prete operaio
Ed. Lavoro
Raccogliendo tante diverse esperienze di preti operai e lasciandole raccontare ai diretti protagonisti sotto forma di testimonianze autobiografiche, l'autore si è qui proposto di portare l'attenzione sulla tradizionale figura del prete cattolico nel suo impatto "dirompente" col mondo del lavoro di oggi.
ERNESTO BALDUCCI
L'uomo Planetario
Ed. Camunia
La cultura della guerra rischia di trasformare il Pianeta Terra in una grande Necropoli. Come realizzare il passaggio dalla civiltà che ha sacralizzato le aggressioni distruttive alla nuova civiltà di pace? Può nascere un'umanità planetaria, un'umanità dove ogni uomo viva come cittadino di una sola città, una civiltà in cui il cittadino del Villaggio Terra sia capace di affrontare contemporaneamente il problema della sopravvivenza del genere umano e quello della definizione di comportamenti che garantiscano una nuova creatività morale e sociale?
MEO ELIA
Cristo fuori le mura
Ed. Gribaudi
Questo libro è una risposta alle chiese italiane che, con il progetto pastorale degli anni '80, si propongono un profondo rinnovamento delle loro comunità. L'Italia è diventata terra di missione, bisogna convincersene. Ma cos'è la missione? Quali le condizioni e lo spirito? Ci sono strutture per favorirla? Che errori evitare?
Un libro che richiede da tutti una grande umiltà ma che dà, in cambio, un respiro realmente forte alle prospettive di rinascita della Chiesa italiana.
La parola ai muti e l'udito ai sordi
(Il problema della comunicazione nella chiesa)
Ed. Cittadella Editrice
La chiesa, soprattutto "verticistica", deve abbandonare di più il "temporale" e farsi "spirituale", capace di dare una risposta all'angoscia dell'uomo (angoscia che deriva dalla società ingiusta e sbagliata). E questo a tutti i livelli, locale e internazionale. La chiesa "deve" aiutare l'indifeso, condannando (e non a parole) il privilegio e smascherando la falsità di certi presunti cattolici.
ENZO TIEZZI
Tempi storici tempi biologici
Ed. Garzanti
La "nuova ecologia" è la somma di diverse discipline scientifiche (dalla chimica alla climatologia, dalla sociologia all'antropologia all'economia), ma è anche un modo di vedere il mondo, che trascende le scienze e ha risonanze lontane nella letteratura e nella poesia, o addirittura nelle leggende e nei miti.
in Lotta come Amore: LcA dicembre 1985, Dicembre 1985
Luigi Sonnenfeld
e-mail
tel: 058446455