Un libro di Giuseppe Socci
Quindi un Vescovo, quindi 250 sacerdoti, una curia, un organico pastorale, un Seminario per avviare le vocazioni al Sacerdozio guerriero. Il tutto con le stellette dell'esercito.
La Chiesa nelle caserme e le caserme nella Chiesa.
Con la protezione del santo patrono, S. Giovanni da Capestrano, un guerriero religioso e un religioso guerriero del 1400, è stata ravvivata la pastorale all'ombra dei cannoni e dei missili, per le reclute, i permanenti, le gerarchie, il ministero della difesa ecc. Anima e fede di questa pastorale è Mons. Gaetano Bonicelli, il Vescovo più pubblicizzato dal quotidiano cattolico "Avvenire" e sempre fedelmente con le stellette.
Una sua "pastorale" per il Natale dell'85, scritta più con la spada che con il cuore, non è stato possibile sopportarla serenamente, almeno da parte nostra, accaniti sostenitori della sintesi di ogni male che è la guerra e che guerra significa e guerra comporta.
Don Beppe l'ha sottoposta questa lettera ad una esegesi puntigliosa, caustica, come è nel suo stile, ma altrettanto serena e persuasiva.
Don Sirio ne ha scritto l'introduzione semplicemente prospettando la facilità e il dovere ecclesiale della cancellazione dalla realtà pastorale della Chiesa, del Vescovo militare e del rientro nelle rispettive diocesi dei 250 preti cappellani militari, rimettendo alle diocesi e alle parrocchie la cura spirituale dei soldati, ma è chiaro, non quella dell'esercito.
Naturalmente, per onestà, è pubblicata la lettera-pastorale del Vescovo con le stellette: può essere una curiosità conoscere cosa pensa e scrive un Vescovo che nel frattempo è un generale di corpo d'armata, alla sua chiesa che è nelle caserme.
Chiude la pubblicazione la narrazione e con i relativi documenti dagli Atti dei Martiri, del processo e del martirio di S. Massimiliano, un giovane cristiano di 21 anni, obiettore di coscienza al servizio militare, nel terzo secolo.
Può essere che sia un Santo che non rientra nella pastorale delle caserme come invece è celebrato il santo patrono. Pensiamo però che in quest'epoca del nucleare S. Massimiliano sia un giovane santo di grande attualità e da pregare con particolare fervore.
Pubblica il libretto, su carta riciclata la rivista "Qualevita ", piccolo ma significativo gruppo editoriale diretto da Pasquale Jannamorelli di Sulmona.
Avremmo desiderato inviarne una copia ai Vescovi della C.E.I. ma non possiamo sostenerne la spesa. Preghiamo gli amici di farlo avere al loro Vescovo, Arcivescovo, Cardinale: una presentazione a mano sarebbe ottima occasione per un colloquio sulla pace, disarmo, le responsabilità della Chiesa ecc.
Richiedere a: EDIZIONI QUALEVITA Via Buonconsiglio, 2
67030 Torre dei Nolfi (AQ)
in Lotta come Amore: LcA giugno 1986, Giugno 1986
Luigi Sonnenfeld
e-mail
tel: 058446455