Dialogo pretioperai italiani e commissione C.E.I.

dal dicembre 1981 al febbraio 1985
INIZIO DEL DIALOGO
In occasione del Convegno nazionale dei PO a Frascati (5-8 marzo 1981) Mons. Battisti, Presidente della Commissione Cei per i problemi. sociali e del lavoro, invia una lettera in cui afferma che i Vescovi italiani prestano particolare attenzione all'esperienza dei PO e dichiara la volontà al dialogo, rilevando però due "nodi", come condizioni per una corretto sviluppo del confronto: la salvaguardia del primato del sacro ministero e la necessità che l'esperienza PO diventi espressione di chiesa.
Durante il Convegno viene data una risposta: si assicura la piena disponibilità al dialogo, richia-mando però la necessità di superare rotture ed emarginazioni; e quanto ai "nodi" si sottolinea che non devono essere precondizioni al dialogo perché "sia la fedeltà a Gesù Cristo nella comunità dei credenti come la fedeltà alla classe operaia costituiscono una radice permanente della nostra vita."
(Cfr. Bollettino di collegamento, anno 3° n.2).

1° INCONTRO:
A Roma, 5 dicembre 1981, presso la sede CEI. Sono presenti una decina di PO, mons. Battisti (Presidente della commissione), Giachetti, d'Ascensi e Charrier.
I vescovi presenti si sono limitati ad "ascoltare e capire" la situazione del movimento operaio e la "storia" delle nostre scelte di incarnazione per condividere esistenzialmente la condizione della gente che lavora.

2° INCONTRO:
a Bologna, 27 febbraio 1982. Sono presenti 18 preti operai, mons. Battisti, Giachetti e Liverani. L'incontro avviene in un clima di schiettezza e rispetto reciproco. Si evidenziano due punti di vista chiaramente diversi: i Vescovi rilevano la necessità di conoscere il senso che ha avuto e che ha per molti di noi la militanza nelle strutture storiche della classe operaia (i famosi "nodi"), mentre i PO affermano il loro diritto dovere di fedeltà alla scelta fatta di incarnazione in condizione operaia.
Al termine si concorda il tema per il prossimo incontro: "Quali le condizioni per l'evangelizzazione della classe operaia e quali i prezzi da pagare? Quale l'evangelizzazione alla chiesa dalla classe operaia?"

3° INCONTRO:
A Bologna, l0 dicembre 1983. Sono presenti 16 PO, mons. Quadri (nuovo Presidente della commissione), Battisti e Charrier.
La riflessione e il confronto si incentrano sulla comunicazione preparata dal coordinamento na-zionale dei PO.
(Cfr. Bollettino di collegamento N°3 - 1983 e N°2 - 1984).

4° INCONTRO:
A Bologna, 23 febbraio 1985.
Sono presenti 15 PO, mons. Quadri, Battisti e Charrier.
Questo incontro è stato preceduto da uno scambio di lettere e documentazioni (Fiat, Zanussi) tra la segreteria dei PO e mons. Battisti al fine di definire l'argomento su cui far convergere le riflessioni e il confronto. Viene individuato il seguente tema: Le nuove tecnologie e le conseguenze che dalla loro introduzione derivano nella fabbrica e nella società.
Al termine dell'incontro viene ufficialmente rivolto ai PO l'invito a partecipare al Convegno di Loreto.
(Cfr. Bollettino di collegamento N°l - 1985 e N°2 - 1985).

ATTUALMENTE:
Il nuovo Presidente della Commissione, Mons. Charrier, ha fatto conoscere alla segreteria dei PO la sua volontà a continuare il dialogo, invitando a programmare un nuovo incontro.



in Lotta come Amore: LcA giugno 1986, Giugno 1986

menù del sito


Home | Chi siamo |

ARCHIVIO

Don Sirio Politi

Don Beppe Socci

Contatto

Luigi Sonnenfeld
e-mail
tel: 058446455

Link consigliati | Ricerca globale |

INFO: Luigi Sonnenfeld - tel. 0584-46455 -