"Appello per un milione di minuti di Pace!" "Prendi il mondo nelle tue mani per un MINUTO!..."
Si tratta di un volantino, un semplice foglio di carta bianca stampata, allora perché questa profonda emozione di riconoscenza al trovarlo una mattina su una panchina di Roma, nel giardino delle "Tre Fontane"?
Alle "Tre Fontane", sulla Laurentina, fu decapitato l'apostolo Paolo, e la leggenda racconta che nel luogo ove cadde lo sua testa, apparvero all'istante 3 sorgenti di acqua benefica... Qualcosa di magico, di inspiegabile, di imprevedibile dunque, ma a quei tempi era comune vivere a stretto contatto quotidiano con il numinoso - quelli erano i tempi nuovi della speranza, ben diversi dai tempi nostri, a tal punto che ora, quando si incontra il miracolo della speranza, si rischia perfino di non riconoscerlo.
Ma cos'ha poi di così miracoloso il volantino in questione?
L'iniziativa che viene a proporci è molto semplice: è quella di "costruire" ogni giorno un minuto di Pace.
Come? concentrandoci sull'idea di Pace, e dedicandole ogni giorno un minuto del nostro preziosissimo tempo.
Dove? ovunque ci troviamo: "al lavoro, a casa, o, perché no, un momento prima di iniziare una riunione d'affari".
Perché? questo, il volantino lo spiega solo in parte, affermando semplicemente: "i tuoi pensieri contano!".
Eccome se contano!
È facilissimo dimostrare la forza del pensiero sul piano concreto: cos'é stato a fare della nostra storia un lungo e penoso susseguirsi di guerre, se non il pensiero distorto ed esaltato di chi per secoli si è nutrito ed ha nutrito i popoli di "immagini di nemico" contro le quali catalizzare le proprie paure e frustrazioni - di fronte agli ambienti ostili, dall'oscuro funzionamento chiamati prima "Natura" (più spesso "matrigna" che madre) e poi "Società"?
Oggi però, la forza del pensiero viene presa in considerazione ed analizzata anche in ben più ampie accettazioni, che prima venivano scartate come totalmente esoteriche, e, per così dire "fumose".
Basti dire che la facoltà di Ingegneria e Scienze Applicate dell'Università di Princeton, una delle più importanti degli U.S.A. (vi insegnarono, fra gli altri, Einstein, Pauli e Jung... ) sta svolgendo già da alcuni anni un ampio programma di ricerche ed esperimenti che dimostrano come il pensiero influisca addirittura direttamente sulla materia! Avviene lo stesso nell'Unione Sovietica, che ha istituito vari centri di studio per occuparsi dei fenomeni di psicocinesi, con la collaborazione d sensitivi. (E il cosiddetto "sensitivo" non è certo un "marziano", bensì semplicemente una persona che con una intensità ed una frequenza più elevate, produce fenomeni appartenenti alla natura stessa dell'uomo...).
Ecco. il "piccolo miracolo", lo vedo proprio nel fatto che venga ora proposto a livello di iniziativa popolare.
A Roma, è il Comune stesso a patrocinare l'iniziativa, una iniziativa alla quale hanno aderito ben 40 paesi del mondo, compresi USA ed URSS, nell'ambito dell'''Anno della Pace" indetto dalle Nazioni Unite. Ogni paese, dalla Polonia allo Zambia, dalla Guyana allo Zimbawe, si è impegnato a realizzare almeno un milione di minuti, ma basteranno le 34 mila scuole britanniche che hanno aderito all'iniziativa, ad alzare notevolmente la media. In Belgio è previsto, poi, che il traffico si blocchi per un minuto e ad Hong Kong la borsa osserverà un minuto di silenzio.
"se... un milione di persone in ognuno dei paesi partecipanti dessero un minuto di Pace all'appello, il mondo avrebbe 76 anni, 37 giorni, 18 ore e 40 minuti di Pace!".
Comunque, il metodo segnalato per "donare" questo minuto, come dice il volantino, è soprattutto un metodo individuale che, in quanto tale, non lascia spazio né ad alibi "logistici", né deleghe di sorta: si tratta della meditazione.
"SEDENDOMI IN UNA POSIZIONE COMODA
MI CONCENTRO SULLA PARTE
PIÙ PROFONDA DI ME STESSO
SONO CONSCIO DEI PENSIERI CHE
ATTRAVERSANO LA MIA MENTE
LA VELOCITÀ DEI MIEI PENSIERI SI
ATTENUA
CONCENTRO LA MIA ATTENZIONE SU
UNA STELLA CHE IRRADIA LUCE NELLA
MIA MENTE, E CREO PENSIERI DI PACE
PIANO PIANO LA MIA MENTE DIVENTA
COME LA SUPERFICIE DI UN LAGO,
COMPLETAMENTE CALMA
E
TOTALMENTE TRANQUILLA,
SPERIMENTO UN SILENZIO PROFONDO
APPENA DIVENTO CONSCIO CHE IO
SONO LA PACE,
E SPARGO IL POTERE DI QUELLA LUCE
E DI QUELLA PACE NEL MONDO INTERO..."
Cristina Graetz
in Lotta come Amore: LcA gennaio 1987, Gennaio 1987
Luigi Sonnenfeld
e-mail
tel: 058446455