Epifania del Signore

Poiché l'Epifania è la manifestazione del Signore, cioè l'irrompere dell'universalità della promessa di salvezza che Dio fa a tutti i popoli, la nostra comunità vuol rendere partecipi gli amici, che hanno avuto con noi un contatto di riflessione o di preghiera, del pensiero che ha illuminato la nostra giornata.
«Siamo convinte che dovremmo recuperare alcuni principi essenziali su cui la nostra mentalità tradizionale scorreva in modo insipiente.
Il primo è questo: l'annuncio di salvezza può venire da lontano. A portare a Gerusalemme - la città del tempio - l'annuncio che era nato Gesù, non furono i sacerdoti della città (né gli scribi) furono degli estranei. Sono molti, oggi, gli estranei incaricati di portare un messaggio. La salvezza passa per luoghi inediti e quindi richiede una capacità di ascolto singolare. La cronaca dei nostri tempi noi dovremmo viverla al di fuori delle interpretazioni, ormai consumate, della nostra malizia di scribi. Gli ultimi, i semplici, i reietti ci stanno giudicando. Questo è un fatto da tener presente.
Credere nel Vangelo vuol dire innanzi tutto ascoltare un messaggio che viene dal di fuori lungo strade che noi non conosciamo.
In tutte le parti della terra ci sono uomini che come i magi si muovono all'annuncio di una stella, camminano nella fede. I magi hanno distinto la stella fra tante stelle. Accogliamo la manifestazione del Signore, così come è: viva, imprevedibile, affidata ai gesti degli uomini, ai gemiti di quelli che soffrono, alla bellezza della vita, alla creatività di quelli che sono al di là del nostro piccolo cerchio.
Più andiamo avanti e più ci pensiamo: beati coloro che si dimenticano il sapere conquistato; che non si occupano più di ciò che è stato pensato; che non vanno a rintracciare la parola di Dio nella polvere dei Concili del passato.


Comunità Brasiliana Roma


in Lotta come Amore: LcA gennaio 1980, Gennaio 1980

menù del sito


Home | Chi siamo |

ARCHIVIO

Don Sirio Politi

Don Beppe Socci

Contatto

Luigi Sonnenfeld
e-mail
tel: 058446455

Link consigliati | Ricerca globale |

INFO: Luigi Sonnenfeld - tel. 0584-46455 -