Riceviamo una lettera per gli amici di «Lotta come Amore». Viene dal gruppo (sono tre famiglie per il momento) che ha segnato finalmente anche in Italia la nascita della COMUNITA' DELL'ARCA. E' gioia per tutti noi sapere che questo progetto di vita e convivenza alternativa ideato e realizzato dal gran cuore di LANZA DEL VASTO, ora è anche fra noi e potrà accogliere la ricerca di silenzio, di fraternità, di lavoro agricolo... la fatica cioè della costruzione di un mondo diverso, di chi crede e sogna una umanità nuova.
Per qualsiasi chiarimento, rivolgersi dove ormai ha iniziato a vivere la nuova comunità:
COM UNITA' DELL'ARCA Masseria Monte Sant'Elia 74016 MASSAFRA (Taranto)
Caro amico,
la COMUNITA' DELL 'ARCA d'Italia, nata nel novembre dello scorso anno, dopo dieci mesi di esperienza, di difficoltà, di sofferenza, ma anche di gioia e di speranza, è costretta a trasferirsi dalla provincia di Modena, ove attualmente si trova, nella Puglia ove si sono concretizzate le condizioni favorevoli per il nuovo insediamento.
Abbiamo individuato tre Masserie in vendita, di estensione e costi diversi: due nella zona di Martina Franca, a circa 30 Km. dalla casa natale di LANZA DEL VASTO, la terza presso Massafra.
Sono masserie povere sia per scarsezza di acqua che per il tipo di terreno che non ha consentito per il passato colture redditizie tipo uliveti e vigneti, ma solo cereali e allevamento. Questa povertà le rende più accessibili dal punto di vista economico e più idonee al nostro discorso comunitario.
Siamo orientati ad acquistare una di queste e trasferirci al più presto per poter iniziare là il nuovo anno agricolo.
Prima di prendere tale decisione abbiamo girato per mesi in varie regioni chiedendo terreni in affitto sia a privati che a enti pubblici. Ma inutilmente.
D'altra parte non avremmo neanche preso in considerazione questa ipotesi di comprare se una persona amica non avesse messo a disposizione una somma iniziale di circa 100 milioni, anche se non tutti immediatamente disponibili.
Questa offerta che pur ci consente di avere una buona base di partenza non riesce a coprire l'intero costo dell'operazione (circa 150 milioni).
In ogni caso noi dell'Arca abbiamo rinunciato fin d'ora a diventare proprietari della Masseria in cui andremo. Il M.I.R. (Movimento Internazionale della Riconciliazione) da noi contattato si è detto disposto ad accettare e a gestire la proprietà che la Comunità dell'Arca riceverà solo in uso con un patto agrario.
Ci troviamo quindi ora nella necessità di chiedere la solidarietà di tutti coloro che sono in qualche modo interessati al progetto della Comunità dell'Arca in Italia.
Crediamo opportuno passare attraverso due tappe:
1. Individuare amici che possono anticipare subito con un prestito la cifra che manca (circa 50 milioni). Cerchiamo amici e non banche, sia perché non abbiamo titoli per ottenere prestiti dalle banche, sia perché le condizioni e i tassi che esse praticano sono da noi insostenibili.
2. Organizzare una vasta sottoscrizione che coinvolga il maggior numero di persone, di associazioni, di gruppi, che con contribuiti a fondo perduto, piccoli o grandi che siano, ci consentano nel giro di qualche anno di restituire i prestiti che ci sono stati fatti.
LANZA DEL VASTO ci ha promesso il suo interessamento e un aiuto concreto.
INVIAMO QUESTA LETTERA A TUTTI GLI AMICI E GRUPPI PERCHE', NEL PIU' BREVE TEMPO POSSIBILE SI FACCIANO PROMOTORI DI INIZIATIVE ATTE A RAGGIUNGERE LO SCOPO E CHE COMUNQUE CI FACCIANO SAPERE QUANTO PRIMA SE ACCETTANO L'IMPEGNO E PIU' O MENO L'ORDINE DI GRANDEZZA CHE PENSANO DI POTER SOTTOSCRIVERE PRECISANDO SE SI TRATTA DI PRESTITO O CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO.
in Lotta come Amore: LcA ottobre 1979, Ottobre 1979
Luigi Sonnenfeld
e-mail
tel: 058446455