Quaderni di Ontignano

Questa collezione ha il compito di diffondere tradizioni e testimonianze che servono praticamente a chi sceglie di radicarsi nel proprio territorio.
Si basa sulla civiltà naturale la quale pone al vertice dei valori economici le attività produttive di alimenti.
Le opere pubblicare sono selezionate in modo da poter esser lette in poco tempo, senza stancare la vista e da servire come orientamento nelle discussioni e decisioni di tutti i giorni.
Ognuna è rivolta a un ambito più o meno preciso della società, ma tutte hanno lo stesso orientamento di fondo.
Sono un invito ad organizzarsi e a risorgere come popolo.

VOLUMI PUBBLICATI E IN VIA DI PUBBLICAZIONE:

- I MITI DELL'AGRICOLTURA INDUSTRIALE, di F. Moore Lappè e H. Collìns:
Riassume in 60 pagine il lavoro più centrato sulle cause della fame e capovolge tutti i luoghi addotti a sostegno dell'agricoltura commerciale citando i dati ufficiali della FAO e del Governo americano, quindi non contestabili.
(Rivolto soprattutto agli ambienti scientifici, universitari, ecc. e serve come prova per sostenere l'opposizione al capitalismo in agricoltura).
Lit.1.800

- WOVOKA, la proposta rivoluzionaria degli indiani americani, a cura di Bruno Bouchet:
Raccoglie gli articoli di Akwesasne Notes (il miglior giornale degli amerindiani), non ancora tradotti in italiano, che meglio testimoniano la novità politico-culturale del messaggio indiano. Qui i popoli nativi smettono di essere una semplice «minoranza oppressa», ma assumono l'autorità di avanguardie di un nuovo tipo di rivoluzione. Al tradizionale modello della «lotta di classe», affogato e reso politicamente inefficiente dalla diffusione dell'ideologia piccolo borghese, essi contrappongono la costruzione di un «popolo senza classe» fuori dalla «società delle classi», rifiutata nel suo insieme, e fondato sui valori unificanti delle leggi naturali, della comunità e proprietà comune di villaggio e delle tecnologie non-capitalistiche.
(Rivolto a tutti, ma specialmente alla nuova sinistra, al movimento, ai cattolici del dissenso.. e a chi interessa).
Lit. 3.500

- MANUALE DI ORTICOLTURA BIODINAMICA, di E. Pfeiffer ed E. Riese:
Introduce a uno dei metodi naturali più completi per prodursi il proprio cibo. Insegna le prime tecniche di uso naturale della natura, cioè di un'agricoltura fuori dalle logiche della concorrenza e dello sfruttamento alimentare.
(Rivolto a chiunque lavora già la terra o vuol cominciare a farlo).
Lit. 3.000

- PER UNA SOCIETA' NONVIOLENTA, del gruppo alleati dell'Arca del Languedoc e del Roussillon:
E' una critica «fuori dagli schemi» della società e del modo attuale di fare politica e raccoglie alcuni contributi di riflessioni e proposte per una società alternativa.
(Rivolto a tutti, ma specialmente ad orientare l'organizzazione e la lotta dei movimenti non-violenti e a coloro che si interessano al dibattito su quello che convenzionalmente è chiamato il «nuovo modello di sviluppo»).
In preparazione

- GIUSTA ALIMENTAZIONE E LOTTA CONTRO LA FAME, efficacia dei mezzi poveri per l'aiuto al Terzo Mondo, di Pierre Parodi medico e compagno dell'Arca:
E' la testimonianza su un modo di vincere lo sfruttamento alimentare e la denutrizione del Terzo Mondo con alimenti locali. I suggerimenti dati da questo libro sono validi anche per permettere a noi di essere autosufficienti sulla minima estensione di terra anche in pieno territorio superindustrializzato.
Lit. 2.000

- STORIA DEL POPOLO, di Francesca Alexander, con commenti di John Ruskin:
Accanto alla storia ufficiale, che è fatta di potenti, delle loro guerre, imperi, ordini, economie, che finiscono sempre in rovina, c'è una storia non ufficiale, quella dei «miti», dei «costruttori di pace», gli uomini della natura, coloro cioè che hanno scelto di vivere seguendo le leggi della terra e traendo da essa il proprio sostentamento in fraternità con tutto ciò che vive. Sono i veri possessori della terra, capaci di appropriarsene, nonostante i potenti, perché a loro volta affidati completamente ad essa, sono forti di una conoscenza che è al tempo stesso amore. Questa Storia che presentiamo riguarda particolarmente la Toscana, ma, poiché la «storia del popolo» è ovunque fondata, anche se in forme diverse, sugli stessi valori, essa insegna a riconoscerne il linguaggio in tutti i luoghi.
Il primo volume è dedicato a Beatrice di Pian degli Ontani ed è un po' un inno alla cultura analfabeta;
il secondo ai popoli dell'Abetone.
Lit.3.000
In preparazione

- VILLAGGIO E AUTONOMIA, di M. K. Gandhi
Il potere del popolo nell'autogoverno di uno, due, tre, cento, mille... villaggi.
Una raccolta degli scritti di Gandhi sull'economia del Villaggio. E' un testo fondamentale per l'elaborazione di un nuovo modello di vita comunitaria in cui la «partecipazione» della gente sia ordinata al potere locale e non semplice sovrastruttura all'attuale piramide di condizionamenti. L'autonomia di villaggio, dopo la crisi del partito come strumento di potere democratico, può suggerire nuove forme di sviluppo della volontà popolare.

In preparazione

Per chiarimenti, ordinazioni ecc. rivolgersi all'animatore di questo movimento culturale e sociale: Giannozzo Pucci - Via di Patemo, 20 Ontignano (Fiesole).



in Lotta come Amore: LcA luglio 1979, Luglio 1979

menù del sito


Home | Chi siamo |

ARCHIVIO

Don Sirio Politi

Don Beppe Socci

Contatto

Luigi Sonnenfeld
e-mail
tel: 058446455

Link consigliati | Ricerca globale |

INFO: Luigi Sonnenfeld - tel. 0584-46455 -