Quattordici anni

L'altro giorno, Beppe il sommozzatore è passato da me mentre lavoravo. Qualcosa gli pesava troppo dentro e gli provocava un senso profondo di disagio. Aveva appena tirato su il corpo di un ragazzo di quattordici anni affogato due giorni prima mentre faceva il bagno con un amico su un canotto di gomma a duecento metri appena dalla spiaggia.
Un peschereccio ha avvistato il corpo del ragazzo ed ha avvisato la Capitaneria. Beppe è andato: è il suo lavoro e in questi casi non c'è concorrenza. Si è immerso, ha passato sotto il corpo esanime un pezzo della rete del peschereccio e su questo improvvisato sudario ha riposato la prima vittima di questa strana stagione estiva. Dal naso del ragazzo è uscito un flotto di sangue, quasi un ultimo e disperato abbraccio alla vita, e la maglia di Beppe che lo sosteneva come fosse un figliolo, si è macchiata quasi a segnare una misteriosa solidarietà nella fragilità dell'esistere umano.
Il corpo di un ragazzo semisommerso, la testa appesantita, le spalle curve in alto, la pelle rosicchiata dalle pulci di mare, il sangue che sgorga a richiamare la vita. Una vita di quattordici anni. Una giornata di sole. Un vano agitare di braccia, quasi un gioco ed è già tragedia.
Quattordici anni di vita in un pezzo di rete tagliato con mani pietose per accogliere morte. Due braccia hanno sostenuto questo peso immenso e sono braccia di un uomo che ha accolto questo peso nel cuore. Avrei dovuto sostenerlo anch'io, ma son stato capace soltanto di parole banali. Pure, quel sangue ha macchiato anche me.


Luigi


in Lotta come Amore: LcA giugno 1978, Giugno 1978

menù del sito


Home | Chi siamo |

ARCHIVIO

Don Sirio Politi

Don Beppe Socci

Contatto

Luigi Sonnenfeld
e-mail
tel: 058446455

Link consigliati | Ricerca globale |

INFO: Luigi Sonnenfeld - tel. 0584-46455 -