Un'esistenza divisa

Giorni addietro, sul raccordo tra Viareggio e l'autostrada di Genova, un autotreno carico ha affrontato una curva a velocità eccessiva e si è ribaltato di schianto sul fianco schiantandosi come fosse di cartone. C'è voluta una gru del porto per sollevare quella ferraglia contorta e liberare il corpo dell'autista letteralmente tagliato in due dal guard-rail. Pochi minuti prima questo povero uomo scherzava contento in compagnia di alcuni amici in piazza della Stazione Vecchia, tradizionale luogo di ritrovo di camion francesi per il trasporto del pesce. Un ultimo saluto, forse un ultimo bicchiere, poi via sulla strada, sul lungo rettilineo in fondo al quale è in agguato la curva assassina.
Veniva dalla Corsica ed ora di lui rimanevano quelle due parti così assurdamente divise quasi ad inchiodare sulla croce della morte tutta un'esistenza.
Una vita divisa tra il lavoro e la propria casa, la terra, gli amici. Una vita sbriciolata lungo chilometri di nastro asfaltato come un lunghissimo ed esile filo di sangue che lo ha svuotato di tutto.
Un uomo tagliato in due a segnare questo nostro esistere così frantumato e diviso.
Ma era sulla strada di casa, veniva da un incontro di amici, aveva nel cuore la gioia di aver potuto scambiare parola nella lingua della sua terra. Forse è stato proprio questo ad annebbiargli la vista. E' morto con la semplice e schietta fiducia di ritornare alle proprie cose, di ritornare se stesso. E' rimasto diviso a segnare la lotta che separa l'uomo dal pezzo di pane che lo sfama, dagli affetti che ne vincono l'egoismo, dalla solidarietà con la terra che lo spinge a sentirsi creatura.
Sulla strada di casa a segnare speranza e coraggio a chi lotta contro ogni separazione.


lUIGI


in Lotta come Amore: LcA aprile 1978, Aprile 1978

menù del sito


Home | Chi siamo |

ARCHIVIO

Don Sirio Politi

Don Beppe Socci

Contatto

Luigi Sonnenfeld
e-mail
tel: 058446455

Link consigliati | Ricerca globale |

INFO: Luigi Sonnenfeld - tel. 0584-46455 -