Abbiamo ricevuto questa lettera da un gruppo di amici di Torino che da anni tirano avanti un immenso lavoro per l'affermazione e l'espansione del movimento non violento in Italia. Il loro mensile d'informazione sulle lotte non violente in Italia e nel mondo, è particolarmente incisivo e provocante. Chi vuole seguire e partecipare quest'azione decisiva per rovesciare l'orrenda realtà di questo nostro mondo economico, politico, religioso che fonda le proprie sicurezze sulla potenza militare e continua con un crescendo impressionante a convincere il povero popolo a credere e a sperare che la pace fiorisca dai cannoni, chi sente in coscienza il bisogno di coscientizzarsi e di fare qualcosa per sostituire la non violenza alla violenza, non può fare a meno delle paginette, umili ma brucianti, di questo periodico che la tenacia appassionata di questo gruppo non violento offre a chi ha scoperto in se stesso una seria volontà di pace e di fraternità nel mondo.
Torino 29 ottobre 1975
Caro compagno, come tu sai, è stata approvata la legge n. 772 del 15.12.72, che riconosce l'obiezione di coscienza e consente di eseguire un servizio civile in alternativa al servizio militare.
Questo è attualmente in atto in diverse città e, pur nelle grosse difficoltà che incontra, riesce ad esprimere una notevole carica di rinnovamento, specialmente la dove esso è svolto presso sindacati, comitati di quartiere, ecc.
Riscontriamo però due limiti significativi: da un lato il fatto che un gran numero di giovani non è a conoscenza di questa possibilità, cosicché il numero degli obiettori è ancora limitato; dall'altro lato è in corso un vero e proprio attacco contro il servizio civile da parte del Ministero della Difesa, che si esprime in diversi modi:
- presenza di una commissione che pretende di giudicare la coscienza dei giovani, negando la qualifica di obiettori a diversi di essi (il caso più clamoroso è quello di Ezio Rossato, da mesi detenuto nelle carceri militari)
- mancata risposta alla domanda di obiezione (vi sono giovani che attendono da ben 17 mesi di sapere se potranno o meno fare il servizio civile: è chiaro che questa è una situazione assolutamente insostenibile che lede la già insufficiente legge la quale stabilisce un termine di sei me-si per la risposta).
- mancato finanziamento del corsi di avviamento al servizio civile, al termine del quali inoltre il Ministero tarda parecchi mesi a distaccare l'obiettare presso l'ente scelto, che a sua volta è sovente sottoposto a discriminazioni (Ital-Uil convenzionato, Inas-Cisl no).
Di fronte a queste difficoltà, i Movimenti non violenti, che già da anni pubblicano bollettini, riviste, ecc., hanno deciso una parziale unificazione delle loro pubblicazioni per potere produrre un'informazione più attenta e capillare: in quest'ambito si colloca Satyagraha, che si pone come strumento di primo e generale accostamento alla tematica non violenta antimilitarista. Per aprire orizzonti nuovi al dibattito politico, per reagire alle mene affossatrici del Ministero della Difesa, perché gli obiettori siano più collegati e numerosi e il servizio sviluppi tutte le sue potenzialità, è dunque necessario che Satyagraha sia il più possibile conosciuto.
A te, caro compagno, chiediamo di darci una mano pubblicando l'inserto allegato, eventualmente accompagnato da questa lettera, nelle parti che ritieni più interessanti. Purtroppo non abbiamo denaro, ti chiediamo dunque un inserto gratuito, sapendo che la pubblicazione che dirigi è aperta al forze che si battono per il rinnovamento della società.
Grazie e cordiali saluti,
per la redazione: Adriana Musso
Se pensi che Rivoluzione e Armi non siano sinonimi. Se t' interessa sapere quali sono le attività e i problemi che affrontano i giovani in Servizio Civile Se sei un obiettore di coscienza;
allora ti interessa
SATYAGRAHA
il mensile che ti informa sulle lotte non violente in Italia e nel mondo.
L'abbonamento annuo si fa versando L. 1000 sul c/ postale n. 2/1-9656 intestato a Satyagrana Via Venaria 8/58 10148. Torino. Chiedine copie saggio che ti saranno inviate gratuitamente aggiungendo alla richiesta il francobollo per la risposta.
in Lotta come Amore: LcA dicembre 1975, Dicembre 1975
Luigi Sonnenfeld
e-mail
tel: 058446455