Battaglie di retroguardia

Non sono pochi a pensare che certi discorsi alternativi al sistema di vita attuale siano non solo inutili, ma anche dispersivi nei confronti di uno sforzo comune in cui concentrare tutte le energie per la lotta contro i nodi vitali del sistema.
Non è di ora il dibattito sulla validità di una lotta nella Chiesa e neppure su certi modi di vita alternativi che sembrano distogliere l'attenzione da più importanti problemi sociali e politici.
Certamente non possiamo dire che ogni tipo di lotta all'interno della Chiesa sia autentica e-pressione di esigenze vitali, come non è possibile dirlo per ogni comunità o metodo che rifiuta legami con questa :società consumistica per ritrovare legami più autentici. Mi sembra però che non sia giusto neppure affermare il contrario e quindi negare ogni validità a questo tipo di iniziativa.
Ho messo insieme lotta nella Chiesa e sistemi di vita alternativi al sistema perché ambedue le cose pur riguardando oggetti del tutto diversi rappresentano appunto due obiettivi non direttamente legati ad una strategia politica per rivoluzionare questo nostro sistema di vita. Battaglie cosiddette di retroguardia, tempo ed energie sottratte ad una decisa avanzata per colpire il «nemico» al cuore.
D'accordo, un certo tipo di lotta nella Chiesa diventa chiaramente bisticcio clericale, come la proposta di metodi alternativi può divenire invito a chiudersi ed isolarsi in strane congreghe del tutto sradicate da ogni rapporto reale con la vita. Ma da qui a condannare il tutto mi sembra che il passo non sia giustificato.
E' verissimo che la verifica della autenticità di certe battaglie è data dal riscontro con una umanità più libera che si vuole affermare e dal contributo che ne viene all'umanità storica e concreta che vive nel tempo. Ma una volta accettato questo criterio di verifica non è giusto dar cittadinanza unicamente alle lotte che godono di una data uniformità, escludendo che la verifica possa avvenire per una pluralità di contributi, per una ricchezza ed una abbondanza di iniziative che è poi il segno più vero di un'autentica vitalità.
Se il rifugiarsi in «battaglie di retroguardia» è proprio di un'elite amareggiata e sdegnosa di unirsi al destino dei più, il ridicolizzar1e senza pietà è proprio di una mentalità razionalizzante e pericolosamente vicina alla dittatura ideologica.
Se l'interesse per la cucina biodinamica è sfociata in discorsi da salotto non è giusto negare validità ad ogni discorso che voglia riallacciare dei veri rapporti tra l'uomo e la terra. Se l'antimilita-rismo ristagna in circoli pacifisti inconcludenti, non è giusto pensare che ogni tentativo per rivitalizzare queste energie sia destinato inevitabilmente al fallimento.
Certo è che questi tentativi rischiano - è vero - continuamente di credere vera e possibile storicamente una visione ideale che appartiene invece ai tempi ultimi e che se non va dimenticata, non va neppure svilita in continui raffronti con la realtà storica.
Nella nostra lotta all'interno della Chiesa - ce ne rendiamo conto benissimo, e non da ora -, abbiamo oscillato forse a volte pericolosamente tra questi due estremi. Nella nostra lotta per una co-scienze popolare nuova possiamo avere a volte dimenticato il ruolo delle mediazioni storiche per slanciarsi in prospettive da «ultimi tempi».
Sta di fatto che non intendiamo arrenderci per queste difficoltà anche se comprendiamo forse mai come ora quanto sia importante e decisivo procedere con grande attenzione e senso critico. Non so quanto ne saremo capaci. E' certo che la nostra «alternativa» non può a lungo credere di sfuggire all'isolamento o all'idealismo populista che sarebbe poi un integrismo di segno opposto a quello di C. L. se non la verificheremo continuamente con il cammino storico dell'umanità ed insieme con le vie del Signore.
Speriamo di riuscire ad una maggiore chiarezza ed a una lotta sempre più autentica.


don Luigi


in Lotta come Amore: LcA dicembre 1975, Dicembre 1975

menù del sito


Home | Chi siamo |

ARCHIVIO

Don Sirio Politi

Don Beppe Socci

Contatto

Luigi Sonnenfeld
e-mail
tel: 058446455

Link consigliati | Ricerca globale |

INFO: Luigi Sonnenfeld - tel. 0584-46455 -